PRENDI NOTA! Corso di perfezionamento universitario sul lavoro clinico con minori e famiglie straniere


formazione_3.jpg
 
Per il momento non vogliamo svelare troppo, ma ci teniamo a comunicare che - in continuità con il nostro lavoro clinico-operativo e il nostro impegno nella ricerca scientifica - stiamo collaborando a un corso di perfezionamento universitario a numero chiuso, incentrato sul lavoro psicologico e clinico con minori non accompagnati e famiglie straniere, che avrà luogo da ottobre 2018 a dicembre 2019. 
 
Ci auguriamo possa essere di tuo interesse.
 
A breve saranno disponibili informazioni dettagliate su programma, docenti, modalità e costi di iscrizione.
 
Per ogni domanda o curiosità, scrivi a formazione@cbm-milano.it

Convegno: A scuola di inclusione. Cosa farò da grande?


programma_2018_copia.jpg

A SCUOLA DI INCLUSIONE. Cosa farò da grande? Riflessioni e prospettive sui percorsi di autonomia 
 
Sabato 12 maggio 2018 dalle 9:00 alle 13:30  
Centro civico “G. Puecher”, Sala “E. Ercoli”, Piazza Roma 20, Cerro al Lambro (MI)

La cooperativa sociale Il Melograno Onlus e ASSEMI, Azienda sociale sud est Milano, invitano al terzo convegno annuale del ciclo “A scuola di inclusione”, nato per riflettere sui temi del complesso mondo della disabilità. Argomento di quest’anno sarà il cosiddetto “dopo di noi”, cioè l’insieme dei percorsi di autonomia rivolti alle persone con disabilità in età adulta, tendenzialmente prive di figure genitoriali di riferimento. L’allungamento dell’aspettativa di vita ha creato nuovi, urgenti bisogni, sempre meno soddisfatti da famiglie sempre più anziane, affaticate e sole. Una volta terminati i percorsi scolastici, ad esempio, la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze con disabilità in carico ai servizi vengono dimessi, spesso senza reali opportunità di inserimento lavorativo e autonomia di vita. 
 
Di fronte alle sfide del nostro presente, quindi, occorre costruire risposte innovative ed efficaci: sistemi inclusivi di welfare territoriale di comunità, caratterizzati dalla collaborazione tra pubblico, privato sociale e istituzioni educative. Il convegno sarà l’occasione per far incontrare e discutere operatori sociali, docenti universitari, funzionari pubblici, insegnanti, medici e familiari di persone con disabilità, che potranno così scambiarsi esperienze e buone pratiche. 
 
Il Melograno porterà come contributo le esperienze e le conoscenze maturate nei sei anni di gestione del Servizio di assistenza educativa specialistica sul territorio di ASSEMI, e - più in generale - quasi venti anni di progetti realizzati in Lombardia. Un impegno qualificato e costante, che ha consentito di sperimentare un modello di intervento inclusivo, preventivo e di rete; modello che ha portato risultati importanti: progetti educativi di vita che hanno accompagnato con successo ragazzi e ragazze con disabilità verso l’autonomia, l’inclusione, verso un futuro di opportunità. 

Contatti 
Il Melograno Onlus | Ufficio comunicazione sociale | Tel. 02 70630724 | giovanni.carissimo@ilmelogranonet.it