Tra rischio e tutela. Il lavoro psicologico e clinico con i minori stranieri


trarischioetutela.jpg
 
Al via il corso di perfezionamento “Tra rischio e tutela. Il lavoro psicologico e clinico con i minori stranieri”, alla sua prima edizione.
 
Una novità nell’offerta formativa della cooperativa sociale Il Melograno CBM, rivolta a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, pediatri, medici, educatori, insegnanti, assistenti sociali, avvocati impegnati nel lavoro con minori e famiglie straniere.
 
Organizzato da: Università Cattolica di Milano - Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia -, Alta scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”, C.R.I.d.e.e. (Centro di Ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative), insieme alla Cooperativa Il Melograno CBM e alla Fondazione ISMU.
 
L’ondata migratoria che ha investito l’Europa negli ultimi anni porta con sé la necessità di adottare strategie di fronteggiamento e di gestione delle sfide complesse che le differenze culturali e i bisogni emergenti pongono, in particolare agli operatori dei servizi alla persona e a coloro che, a vario titolo, sono impegnati nei progetti ed attività di accoglienza, promozione, cura, protezione. 
 
Il corso di perfezionamento si pone come occasione importante per aumentare competenze e capacità, acquisire strumenti nuovi ed efficaci nel lavoro con minori e famiglie straniere, nei contesti di accoglienza e cura. Particolarmente utile a chi già lavora nei servizi alla persona, ma anche a coloro che non hanno ancora avviato la propria carriera professionale; consente di coniugare nuove conoscenze teoriche con competenze e strumenti rafforzati dalla presenza di laboratori, dalla visione delle pratiche operative di intervento, dalla partecipazione a momenti professionali multidisciplinari.
 
Strutturato in 3 moduli formativi e 4 laboratori, prenderà avvio a ottobre 2018 e terminerà a settembre 2019, con lezioni e laboratori il venerdì pomeriggio e il sabato, così da facilitarne la frequenza.Sono già attive le iscrizioni on line al link: http://bit.ly/2yLxgWj
Clicca qui per scaricare il pieghevole del corso in pdf