Affido


AFFIDO
L’affido è un istituto normato dalla legislazione e si declina in progetti di accoglienza temporanei, pensati per rispondere ai bisogni di minori e famiglie che attraversano un momento di difficoltà. Un’esperienza di affido è una scommessa sulla possibilità, per il minore, di vedere tutelato il proprio diritto di crescere e di vivere esperienze affettive, educative e di accudimento che siano riparative di pregresse esperienze sfavorevoli e, per la famiglia d’origine, di poter affrontare le proprie difficoltà e possibilmente ristabilire le condizioni per il ricongiungimento familiare. 

DIVENTA FAMIGLIA AFFIDATARIA
Per diventare genitore affidatario non servono caratteristiche particolari e non sono previsti limiti di età, basta avere voglia di mettersi in gioco e provare a sperimentare una forma di sostegno che chiede energie ma ripaga in un’ottica di scambio reciproco. Ciascuno può dare il proprio contributo mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse come persona singola, coppia, famiglia più o meno tradizionale. 

I DIVERSI PROGETTI DI AFFIDO
Il progetto di affido viene declinato in maniera flessibile per rispondere al meglio a bisogni differenti, coniugando esigenze molteplici e valorizzando risorse e contributi che favoriscano la costruzione di una comunità educante inclusiva, accogliente e solidale. Il nostro servizio propone diversi percorsi possibili di affido. 
 
Per saperne di più visita il sito web dedicato: www.affidoprofessionale-cbm.it
oppure contattaci: 331/6379196 - servizioaffidi@cbm-milano.it (Dott.ssa Stefania Cannalire).