Comitato Scientifico


m_comitato

Stefano Cirillo, Presidente
Specializzato in psicologia e formato come psicoterapeuta familiare, si è a lungo dedicato all’applicazione del modello sistemico e relazionale nell’ambito dei servizi psicosociali. Vive felicemente la doppia appartenenza: a CBM, di cui è stato uno dei fondatori; alla Scuola Mara Selvini a seguito “dell’apprendistato” svolto con la dott.sa Mara Selvini. Autore di diverse pubblicazioni, svolge molta formazione all’estero.

Annamaria Caruso
Magistrato, come Giudice penale e Giudice minorile si è occupata dei processi relativi ai minori. Ha tenuto corsi di tutela del minore presso l’Università Cattolica nei corsi di laurea magistrale di Psicologia e di Sociologia e nei Master post universitari. Ha condotto corsi di Formazione al Consiglio Superiore della Magistratura, sempre su tematiche relative ai minori. È Presidente del Comitato Scientifico del CAM.

Laura De Rui
Avvocata civile e penale in ambito di diritti personali, in particolare dei diritti dei bambini e delle famiglie. Fondatrice a Milano della Casa delle Donne maltrattate, del Centro SVS presso la clinica Mangiagalli, della Camera Minorile di Milano. Consulente e formatrice di Centri e Servizi Pubblici e del Terzo settore nonché di professionisti. Ha assistito oltre 300 bambini in penale ed altrettanti in affidi ed adozioni. Dal 2012 membro del consiglio di amministrazione della Casa della Carità per nomina del Comune di Milano.

Paola Di Blasio
Ordinario presso l’Università Cattolica dove è Direttore di Dipartimento, la sua attività di ricerca e didattica è dedicata a psicologia giuridica, psicologia dello sviluppo, psicologia dell’emergenza. Co-fondatrice di CBM, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, nel 1999 fonda e poi dirige la rivista “Maltrattamento & Infanzia”. Coltiva il progetto di istituire un Corso di Laurea con il solo indirizzo di tutela (attualmente è abbinato a psicologia della comunicazione).

Susanna Galli
Responsabile del servizio formazione per le professioni sociali e socio-sanitarie della Città Metropolitana a Milano e Responsabile dell’area progettazione e sviluppo di progetti europei per il welfare con particolare attenzione ai temi della famiglia e dell’inclusione. Giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano, Segretario nazionale dell’ AIMMF (Associazione italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia), formatore, ha coordinato in passato i servizi minori e famiglia di una amministrazione locale.

Maria Antonietta Guida
Magistrato, è stata Giudice Tutelare dirigente presso il Tribunale di Milano, occupandosi di minori, disagio familiare, conflittualità genitoriale. Specializzata in Psicodiagnosi e Psicoterapia, ha svolto attività di formazione per giudici minorili, psicologi e operatori dei Servizi sociali. Come professore a contratto ha collaborato sia con l’Università Bicocca sia con la Cattolica. Consulente presso la Commissione per le adozioni internazionali in Roma, è terapeuta con particolare competenza nei conflitti di coppia e famiglia.

Francesco Mazza Galanti
Magistrato della Corte di Appello di Genova (e Presidente del Collegio della Sezione Minori), specializzato in Criminologia Clinica (con indirizzo socio-psicologico), già giudice minorile, giudice tutelare e giudice della Sezione Famiglia, è stato componente della Commissione ministeriale per i problemi ordinamentali della giustizia minorile. Tra le sue pubblicazioni scientifiche ricordiamo il volume “Codice dei minori”, di cui è coautore.

Joseph Mojersoen
Giurista, specializzato in diritti umani e diritto minorile, ha costituito il settore Diritti dell’Infanzia della Fondazione Terre des hommes Italia, coordinato il segretariato della Rete Europea di Osservatori Nazionali sull’Infanzia, è stato membro di Commissioni Interministeriali in materia di abuso e sfruttamento sessuale dei minori. È stato Segretario generale dell’AIMMF ed è Presidente dell’IAYFJM, International Association of Youth and Family Judges and Magistrates. Dal 2000 è Giudice Onorario per il Tribunale dei Minori.
 
Ferdinando Ragazzon
Pediatra di famiglia presso l’Azienda di tutela della salute (ATS) della Brianza, distretto di Muggiò. Laureatosi in medicina presso l’Università statale di Milano, si è successivamente specializzato in pediatria presso quella di Pavia. È membro dell’Associazione culturale pediatri, nella cui cornice si occupa di attività di formazione e prevenzione di maltrattamenti e abusi infantili. È stato per anni il pediatra di base per le bambine e i bambini della comunità CBM.

Igor Salomone
Di formazione filosofica, con laurea in pedagogia, è Consulente pedagogico, formatore e supervisore. Docente di Pedagogia presso il Corso di laurea per Educatori Professionali dell’Università Statale di Milano, è stato socio fondatore del Centro Studi Riccardo Massa, socio fondatore dell’Associazione Dedalo di Milano, artista ed educatore marziale, scrittore e blogger (igorsalomone.net).

Paola Tentoni
Medico specialista in Neuropsichiatra Infantile presso l’UONPIA del Policlinico di Milano, Coordinatore servizio di NPI ASL di Milano, Aiuto Responsabile ospedaliero ICP di Milano, Responsabile clinico Servizio Tempo con le famiglie. Per un triennio Giudice Onorario presso Tribunale dei Minori di Milano. I suoi ambiti di intervento sono lo sviluppo infantile dal punto di vista psicologico e neuropsicologico; la cura dei disturbi dell’attaccamento e loro ricaduta sui processi di sviluppo in età evolutiva.

Marco Vannotti
Psichiatra e psicoterapeuta FMH, ha insegnato le Medical Humanities e l’approccio sistemico in medicina alla Facoltà di Scienze dell’Università di Neuchâtel e alla Facoltà di Biologia e di Medicina dell’Università di Lausanne dove ha diretto il servizio di Psychiatrie de Liaison presso il Policlinico Universitario. Membro fondatore e didatta al Centre de Recherches Familiales et Systémiques di Neuchâtel, didatta alla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini. Gli ambiti di intervento sono il maltrattamento, la prevenzione suicidi (CH), le cure palliative, la formazione medici.

Alessandro Vassalli
Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista (SPI e International Psychoanalitical Association). Dopo un’esperienza al CAF, nel 1984 è tra i fondatori di CBM. È Socio fondatore del CISMAI e dell’ARP per la quale è responsabile del Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e del Servizio Famiglia e Coppia. Docente incaricato di “Interventi in situazioni traumatiche” presso il corso di laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo dell’Università Cattolica.